Web collaborativo: proposta

Lo spunto nasce dalla traduzione di un articolo DailyBlogtips.com pubblicata su Blographic in cui vengono dati dei suggerimenti per trasformare un semplice blog in una community. Commenti, feedback, collaborazioni e le esperienze dei lettori costituiscono un valore aggiunto di un sito, dal quale potrebbero prendere forma anche progetti interessanti. Un esempio, quello avviato da Giovanni Dragone di Senzastile.it, per la realizzazione di un template realizzato a più mani e in vari step da un gruppo italiano di web designers, grafici, sviluppatori e bloggers.
L’idea alla base del lancio della nostra nuova rubrica “Notizie” in lingua italiana è proprio questa: invitare i webdesigner a segnalare articoli, risorse, progetti utili ed eventualmente proporre forme di collaborazione al fine di portare contenuti nuovi nella comunità italiana. I benefici di questo esperimento di web collaborativo sarebbero doppi: da un lato i nostri utenti avranno la possibilità di far conoscere i propri lavori; dall’altro aiuterà il nostro lavoro di reperimento di informazioni utili per i nostri lettori.
Ringraziamo anticipatamente tutti quelli che vorranno contribuire con le proprie idee e conoscenze.

Leave a Comment

Mik said

L’iniziativa mi sembra molto interessante per diffondere il web design italiano.

Sto cercando di fare la stessa cosa su blographik.it.

A proposito vi ricordate della vostra intervista sul mio blog?

Complimenti per il nuovo cssglance, ottimo lavoro.

wrote on September 6, 2007 @ 1:33 pm

Federiko Aka The Killer said

Anche secondo me è un ottima idea ;)

P.s. sono capitato su questo “portale” leggendo SenzaStile.
So che non centra con l’argomento, ma vorrei sapere come è gestita la vendita dei quadratini sotto “Sponsor”. E’ un plugin per WP vero?

wrote on September 7, 2007 @ 4:04 pm

Andrea said

Ciao Federiko, il box che contiene i MiniAdv non è gestito con un plugin di Wordpress. Si tratta di una semplice lista HTML formattata attraverso l’utilizzo avanzato dei CSS.

Ebbene sì! I css permettono anche di gestire effetti particolari come i tooltip che abbiamo usato nei MiniAdv, senza l’impiego di plugin o di JavaScript.

Per informazioni sulla tecnica potete consultare il tutorial Pure CSS Tooltips.

wrote on September 10, 2007 @ 11:32 am

Federiko Aka The Killer said

Grazie! ;)

Comunque ho notato che quando uno clicca su una casellina viene rimandato all’homepage, non sarebbe meglio un “mailto:” magari con oggetto e testo preimpostato?

wrote on September 10, 2007 @ 3:50 pm

Usabilità ed Accessibilità: intervista ai realizzatori di CssGlance.com | Blographik - Grafica, web design e risorse per blogger said

[...] Questo aiuterebbe i nostri utenti a far conoscere i propri progetti e faciliterebbe il nostro lavoro di reperimento di informazioni utili per i nostri lettori. A tal proposito segnaliamo un post recentemente pubblicato su CssGlance sulla nostra iniziativa di Web collaborativo. [...]

wrote on January 1, 2010 @ 9:35 pm



News and Articles

@media 2009 London

One day to go! What is considered one of the most intriguing and awe-inspiring web events around, will take place in London on Tue 25th and Fri 26th.

12 examples of mind-blowing websites

Web designers struggle every day to create impressive and usable websites, but what makes the difference between a good and functional product and a mind-blowing one?

News and articles archives

Recommended Books

Bulletproof Web Design

Bulletproof Web DesignStandards-based strategies for building designs that provide flexibility, readability, and user control--key components.

Web Standards Creativity

Web Standards Creativity10 web design lessons from 10 of the worlds best web designers: cutting-edge XHTML, CSS, and DOM scripting techniques.

Recommended books archives